Media
Home  >>>  Media  >>> 
L’efficacia della formazione manageriale in una prospettiva di sistema

In Taormina A. (a cura di), La formazione al management culturale. Scenari, pratiche, nuove sfide, Franco Angeli, Milano, 2016

Martedì 28 Marzo sarà presentato il volume La formazione al management culturale. Scenari, pratiche, nuove sfide, Franco Angeli, Milano, 2016 con il contributo di Pierluigi Richini  “L’efficacia della formazione manageriale in una prospettiva di sistema”.
Il libro tratta della formazione del management nel settore della cultura e dei relativi paradigmi, contenuti, modalità. Dei rapporti, non sempre ottimali, che intercorrono tra l'offerta formativa in tale area e il mondo del lavoro; delle prossime sfide che le imprese culturali e creative dovranno sostenere.
Il contributo di Pierluigi Richini,responsabile ricerche e  studi Quadrifor, sulla base dell’esperienza di Quadrifor nella formazione del management del terziario, evidenzia la necessità di operare contemporaneamente su due versanti: quello del miglioramento dell’offerta e della maggiore consapevolezza della domanda. Da questo punto di vista la bilateralità diventa uno “strumento” privilegiato per assolvere ad una funzione di sistema, che porti progressivamente ad un corretto bilanciamento della qualità della formazione in relazione agli effettivi bisogni dei destinatari.