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Corporate Storytelling - Roma - Giugno 2017

CORPORATE STORYTELLING 
Comunicare l'azienda attraverso idee, obiettivi e valori condivisi

13 Giugno 2017 

Lo Storytelling non è soltanto una competenza strategica, idonea a creare sinergia tra la qualità del prodotto e la narrazione che, grazie anche alle straordinarie potenzialità del web, genera successo, lo Storytelling è soprattutto un modo per “esportare”  la visione e la missione aziendale, in grado  di creare nel pubblico un autentico coinvolgimento emotivo. E le aziende ormai lo sanno bene.
  
Queste ed altre suggestioni sono emrse il 13 giugno, al Tempio di Adriano a Roma, durante il nostro evento : “Corporate Storytelling”, comunicare l’azienda attraverso idee, obiettivi e valori condivisi." Con un panel estremamente significativo. A cominciare dai nostri vertici:  la Presidente Rosetta Raso, la Vice Presidente Maria Luisa Coppa, il direttore Roberto Savini Zangrandi e Pierluigi Richini, responsabile formazione e studi. La platea è stata “ingaggiata” e coinvolta  dagli interventi di Gino Ventriglia docente di Storytelling alla Scuola Holden di Torino, di Andrea Fontana, professore di Corporate Storytelling all’’Università di Pavia, uno dei più grandi esperti di quest’arte comunicativa in Italia, fino alle testimonianze di imprenditori e manager di aziende che hanno realizzato progetti di successo di narrazione applicata al business, come Gabriella Amodio (Hello Kitty), Sabina Belli (Pomellato), Guido Stratta, (Gruppo Enel).
 
Storie personali e storie delle aziende  che vedono nello storytelling il modo previlegiato di comunicare all’esterno e all’interno non solo il prodotto o il servizio ma  emozioni e senso di identificazione ai valori proposti.
 
Lo Storytelling non si improvvisa. Sono necessarie competenze strategiche per impostare il racconto, competenze linguistiche per la costruzione dei contenuti, da scriversi con le regole stesse della scrittura creativa, e competenze, ancora più specifiche, come quella di visual storytelling, area di costruzione dell’immaginario, e di media experience design, che consente di adattare il racconto all’interno di uno spazio fisico o di un’operazione sui canali social.
 Con il fine ultimo di creare un’identità, o il posizionamento di un prodotto, la costruzione di un brand o di una community. Lo storytelling, infatti, crea alleanze e modi di sentire comuni. Nel quadro di un ecosistema fatto di transmedialità e di ormai osmotico scambio tra chi parla e chi ascolta. #storytellingquadrifor
 
Ringraziamo chi ha amplificato la nostra voce: Il Messaggero, HRLINK, Comunicazione Italiana, Edizioni Este, Rai economia http://bit.ly/2rdPkjz, KEY4BIZ http://bit.ly/2rBXZwC, UILTUCS, Prima Comunicazione, Harvard Business Review http://bit.ly/2t6TRW4