Apprendimento, ricerca, ascolto. Il futuro di Quadrifor è (ancora) in formazione

17/04/2024 | 2161

Di Iaria Di Croce - Direttore Quadrifor

In un mondo sempre più digitale, l’apprendimento è diventato un momento di crescita personale e di condivisione sociale. Negli ultimi anni le sfide del lavoro hanno continuato a evolversi in fretta e le persone hanno trovato sempre meno tempo per conciliare vita e apprendimento. La formazione si è sempre più legata all’esigenza di comprensione della realtà, più che all’acquisizione di nozioni, e l’attenzione si è spostata su contenuti brevi, asciutti e facilmente fruibili e sulla possibilità di disegnare il proprio percorso formativo, passando dalla proposta alla scelta.

Anche noi di Quadrifor ci siamo messi in discussione di fronte a questi cambiamenti. Ora che un ciclo si chiude è per noi tempo di bilanci. Negli ultimi anni abbiamo intrapreso un percorso di riposizionamento per ridefinire la nostra identità e valorizzare l’offerta formativa rivolgendoci ai nostri stakeholder: aziende, quadri e società di formazione. Abbiamo disegnato una nuova identità, sia a livello di business sia a livello di visual branding, sempre più basata sul dialogo e sull’ascolto dei nostri iscritti per discutere e costruire insieme idee, progetti e visioni per il futuro.

Nel nostro nuovo ruolo di “coach” dei quadri del Terziario, nel corso degli anni abbiamo sviluppato un’offerta formativa sempre più accurata, pensata per adattarsi alle diverse esigenze e ai mutati ritmi di vita e di lavoro, personalizzata e centrata sulla persona più che sul contenuto.

Le novità introdotte negli ultimi anni

La missione di Quadrifor è sempre stata quella di fornire i giusti strumenti a tutti coloro che vogliono giocare un ruolo attivo nel mondo del lavoro, grazie a una formazione concreta, accessibile e di qualità. Prima con il tradizionale Catalogo annuale e da due anni anche con Catalogo+, l’iniziativa nata per offrire un’esperienza formativa ulteriore e innovativa, i nostri percorsi formativi si sono orientati su temi d’avanguardia e al passo con i tempi, capaci di combinare efficienza e qualità della formazione e di affiancare lezioni in aula e virtual class, formazione sincrona e asincrona.

Abbiamo lavorato per costruire partnership sempre più autorevoli con società di formazione, università e centri di eccellenza, per offrire ai nostri iscritti contenuti di alto livello e opportunità di apprendimento stimolanti. Ci siamo concentrati infatti sulla ricerca di proposte formative innovative e corsi d’impatto, argomenti d’attualità e di frontiera. Accanto all’approccio formativo tradizionale, abbiamo dato spazio a “contaminazioni” tra generi, unendo virtual class, corsi on demand e lezioni in presenza, tra aule tradizionali, incontri a teatro e percorsi al museo. Abbiamo affiancato talk e incontri da remoto a esperienze dal vivo in spazi accoglienti e aperti, dedicati al confronto con i tutor e tra i partecipanti.

Oggi siamo orgogliosi di poter dire che Quadrifor è cresciuta come una community di valore, capace di offrire, oltre all’apprendimento, occasioni di crescita e condivisione. Oltre alle tradizionali occasioni formative, abbiamo infatti continuato a dedicarci alle attività di ricerca e studio delle tematiche connesse all’occupazione, all’aggiornamento e alla riqualificazione delle aziende e dei quadri del settore. Abbiamo approfondito l’evoluzione del mercato del lavoro nel terziario, misurato il divario retributivo tra uomini e donne nel comparto e analizzato gli effetti della trasformazione digitale sui lavoratori del retail.

Abbiamo ampliato e potenziato i punti di contatto con i nostri iscritti. Il nuovo sito, lanciato a ottobre del 2023, è nato per offrire ad aziende e quadri una nuova e migliorata esperienza di navigazione tra i contenuti e le opportunità di apprendimento. Al centro della nuova impostazione abbiamo messo la persona, con i suoi bisogni e i suoi interessi, ponendo a chiunque visita il portale la domanda più semplice che andrebbe posta a chiunque si avvicini al mondo della formazione: cosa vuoi imparare oggi?

La nostra newsletter mensile informa con cadenza regolare gli iscritti sui corsi di formazione e gli eventi promossi dal nostro network, offrendo anche spunti di riflessione sulle novità e i trend in atto per conoscere più da vicino il mondo della formazione. Abbiamo tagliato il traguardo dei 90 mila quadri e delle 17 mila aziende iscritte e la nostra pagina LinkedIn conta ormai più di 4.600 follower.

La nuova Quadrifor (ancora) in formazione

Consapevoli dei cambiamenti in atto, abbiamo strutturato negli anni una proposta che offre più occasioni di apprendimento a distanza, percorsi orientati al coaching più che alla formazione tradizionale, un’attenzione particolare alla presenza di testimonial accanto ai docenti e la costruzione di comunità di persone pronte a mettere insieme le loro esperienze. Per promuovere non un pacchetto di corsi, ma un percorso di crescita formativa consapevole e condivisa con i nostri iscritti.

“Futuro in formazione” è la sintesi che abbiamo scelto per raccontarvi la nostra rinnovata missione. Dopo anni di grandi cambiamenti, Quadrifor vuole continuare a guardare avanti, ad anticipare le sfide poste dall’evoluzione del mercato del lavoro e ad ascoltare motivazioni, interessi e aspirazioni dei middle manager, per progettare il percorso formativo più adatto ai loro obiettivi.

Pensare al futuro nella formazione significa pensare ai nuovi bisogni di apprendimento, offrendo contenuti veri, innovativi e di facile fruizione. Vuol dire garantire occasioni di apprendimento che vadano oltre i singoli temi e accompagnare le persone nello sviluppo delle cosiddette life skill, competenze trasversali che rispecchiano un’attitudine costruttiva e proattiva alla vita e al lavoro.