Temi trasversali, capacità e competenze Arriva il Catalogo Corsi e Percorsi 2024

16/01/2024 | 1867

Temi trasversali, capacità e competenze
Arriva il Catalogo Corsi e Percorsi 2024

di Ilaria Di Croce, direttore di Quadrifor

Una nuova esperienza di formazione, modellata sui bisogni, gli interessi e le aspirazioni dei nostri iscritti. È quella che vogliamo offrirvi nell’anno appena iniziato: il 23 gennaio sarà infatti online il nuovo “Catalogo Corsi e Percorsi 2024”, l’offerta formativa progettata dagli esperti di Quadrifor per accompagnare nei prossimi 12 mesi i middle manager alla scoperta di sé e delle proprie esigenze di apprendimento.

In un’ottica di formazione continua, nel 2024 il Catalogo Quadrifor si amplia di temi trasversali: oltre a offrire un focus costante sull’apprendimento delle tradizionali skill richieste al quadro e delle competenze più ricercate dalle aziende del Terziario, abbiamo dedicato un’attenzione crescente alla ricerca di nuovi trend di settore, per proporre corsi sempre attuali e in grado di fornire gli strumenti più utili e le conoscenze migliori per affrontare le sfide personali e lavorative di domani.

Secondo le previsioni degli esperti, nel 2024 cambierà ancora il cosiddetto “skillset”, ovvero il bagaglio di competenze richieste ai lavoratori. Alle professioni tecniche sarà chiesto di aumentare la varietà di competenze possedute, anche non strettamente attinenti al proprio lavoro. Viceversa, alle professioni ad alta specializzazione servirà approfondire sempre di più il proprio settore di competenze.

Il network di eccellenza Quadrifor, composto dalle migliori società di formazione, ha elaborato così una proposta variegata che copre tutti i campi di interesse: percorsi tecnico-manageriali, gestione di sé, del team, dei processi e del business, il tutto accompagnato da un’attenzione costante alle competenze digitali, ormai trasversali a tutti i campi di interesse. L’obiettivo è aiutare i nostri iscritti ad acquisire gli strumenti utili per dare il meglio di sé nel proprio contesto lavorativo, costruendo insieme i percorsi giusti per sviluppare competenze tecniche e personali.

E visto che ogni percorso formativo comincia dalla conoscenza di sé, abbiamo progettato per il 2024 un nuovo e innovativo assessment studiato per strutturare un’offerta formativa ancora più completa e in grado di rispondere in modo sempre più puntuale alle esigenze dei nostri middle manager. Quest’anno lo strumento disponibile su www.quadrifor.it , sempre dal 23 gennaio, permetterà una più attenta valutazione delle esperienze maturate e delle conoscenze acquisite, grazie a un maggior numero di domande, e consentirà di definire in modo chiaro le competenze da allenare e gli obiettivi di formazione da raggiungere.

Il risultato saranno otto percorsi distinti e disegnati su otto profili attitudinali. Ciascun percorso suggerirà agli iscritti i corsi più adatti alle caratteristiche del singolo o affini al suo profilo, attingendo non solo alle proposte del Catalogo, ma all’intera offerta formativa targata Quadrifor: corsi e percorsi a catalogo, interaziendali e on demand. Oltre alla lista dei corsi suggeriti per ciascuno profilo, gli iscritti riceveranno in omaggio anche delle “pillole” formative: una serie di consigli e approfondimenti su hard skill, soft skill e risorse personali, anche questi selezionati sulla base del profilo attitudinale di riferimento e quindi adatti alle specifiche esigenze del quadro.

Come formatori, abbiamo cercato di sviluppare un modello di apprendimento capace di combinare efficienza e qualità. Puntiamo ad anticipare i fabbisogni formativi dei middle managere, per strutturare una formazione nuova, coerente con i temi all’ordine del giorno e capace di costruire idee e visioni per il futuro. Il consiglio, dunque, è di tenere d’occhio il sito www.quadrifor.it: il 14 febbraio si apriranno le iscrizioni per i corsi in programma da marzo a luglio 2024. L’inizio del nuovo anno è l’occasione migliore per mettersi alla prova e cominciare un nuovo percorso di crescita, personale e professionale. Noi di Quadrifor vi accompagneremo in questo cammino, per prepararvi al meglio.