Trasformazione digitale, team e hybrid working: siamo pronti?

05/10/2023 | 296

grafica-quadrifor_trasformazione-digitale-team-e-hybrid-working_-siamo-pronti-03.jpg

di Fernando Salvetti - Founder and Managing Partner, Logosnet

Le principali tecnologie che stanno trasformando il mondo per come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi sono Blockchain, cloud computing, intelligenza artificiale, Internet of Things (IoT, detto anche “Internet delle cose”), robots collaborativi e cybersecurity.

Il 27% delle risorse totali del Piano italiano di ripresa e resilienza sono dedicate alla transizione digitale. Noi e le nostre aziende siamo pronti a cogliere le opportunità, o anche solo a non restare travolti dal cambiamento in atto?
In Italia e in molti altri paesi si parla di industry e transizione digitale 4.0. In Giappone invece il focus è già sul 5.0, con uno sguardo ampio su quella che anche e per noi a breve sarà la society 5.0.

La trasformazione digitale permette di erogare servizi, fornire beni, far vivere esperienze, trovare, elaborare e rendere accessibili grandi quantità di contenuti e di dati, creando nuove connessioni tra persone, luoghi e cose. L'implementazione delle tecnologie digitali nei sistemi organizzativi può aumentare la performance e il livello di servizio, stimolare l'innovazione, migliorare il processo decisionale e aumentare l'efficienza generale.

In quanto Quadri aziendali, siamo pronti? Cosa possiamo fare per essere protagonisti della trasformazione digitale? Che cos’è la mentalità digitale e come si fa per svilupparla? Come possiamo allenarci per il networking e il lavoro ibrido? Conosciamo le differenze tra smart working e lavoro ibrido del mondo 5.0? 

Noi di Logosnet abbiamo lavorato insieme ad alcuni colleghi del MIT di Boston e ad alcuni ex ufficiali piloti dell’Aeronautica Militare Italiana da anni impegnati nella formazione e nella consulenza direzionale e abbiamo dato vita a una escape room online per vivere una esperienza coinvolgente, mirata a sviluppare il digital mindset attraverso la collaborazione e il lavoro di gruppo in situazioni sfidanti. Situazioni che richiedono di mettere in gioco intuito e capacità analitiche di problem setting e solving, decision making e time management, comunicazione e coordinamento tra pari. Ovvero, le principali componenti che ci consentono di prepararci al meglio per la transizione digitale.

A marzo saremo online proprio per Quadrifor: Escape Room: teamwork e decision making oggi
Nel caso qualcuno volesse un’anteprima, ecco un breve video-trailer: https://youtu.be/2WtXLduBezc


Vi aspettiamo!


 


 Leggi il Magazine