Una bussola sicura per orientarsi nel mondo della formazione

di Ilaria Di Croce, Direttore di Quadrifor
23/10/2023 | 271

grafica-quadrifor_una-bussola-sicura-per-orientarsi-nel-mondo-della-formazione-03.jpg

di Ilaria Di Croce, Direttore di Quadrifor
 

All’inizio di un nuovo anno, non ci si può che augurare che porti entusiasmanti cambiamenti. Anche per questo 2022 le aspettative sono tante: che ci proietti verso un nuovo modo di affrontare vita e lavoro, di conciliare vicinanza e distanza, di avvicinare reale e digitale, per migliorare formazione e apprendimento. 

Noi di Quadrifor abbiamo già iniziato il nostro cammino in questa direzione e quella che vi presentiamo oggi non è che una tappa di tale percorso.

Q. news è la nuova newsletter di Quadrifor. Un appuntamento mensile per fare il punto sulle questioni al centro del dibattito, approfondire le trasformazioni in atto e segnalarvi le migliori occasioni di incontro e apprendimento.

Q. news riprende e innova le precedenti comunicazioni targate Quadrifor News. Nasce nel solco di una tradizione di informazione e comunicazione ai nostri iscritti ormai consolidata negli anni, ma vuole proporsi anche come un contenitore nuovo, pronto a raccogliere proposte e sollecitazioni e ad approfondire temi cari a Quadri e Aziende.

Oltre che sulla nostra pagina LinkedIn, vogliamo condividere anche qui con voi che ci seguite i risultati del nostro lavoro di ideazione, progettazione e realizzazione dei corsi, ma anche una riflessione più profonda sui fenomeni che ci vedono coinvolti come cittadini, middle manager e formatori, sulle esperienze che ci ispirano, sugli stimoli che riceviamo dai nostri partner e dal mondo esterno.

A partire da questo numero 0, ogni mese per tutto il 2022 riceverete nella vostra casella di posta un insieme ragionato di spunti, notizie, approfondimenti e segnalazioni sulla formazione targata Quadrifor. Selezioneremo per voi le tematiche più attuali, le storie più originali, i corsi più interessanti per raccontarvi come evolve e cosa è in grado di offrire oggi il mondo della formazione. Un mensile, disponibile sotto forma di newsletter, per tenervi sempre aggiornati sui trend in atto e sui temi all’ordine del giorno. E non perdere l’appuntamento con corsi e iniziative dedicate all’aggiornamento professionale. 

In ogni numero troverete un articolo di apertura dedicato a un tema di attualità che riguarda da vicino il mondo della formazione. La sezione Quadrifor forma è pensata poi per offrirvi una rassegna aggiornata dell’offerta formativa del mese, con il suggerimento di un corso in evidenza e la segnalazione dei corsi interaziendali e a catalogo in programma nei successivi trenta giorni. Non mancheranno i tradizionali appuntamenti con gli incontri della serie #Nutriamolamente e le Masterclass interaziendali

I suggerimenti continuano con Quadrifor segnala: eventi, mostre, libri, podcast e programmi che ci hanno ispirato e che offrono utili spunti di riflessione da applicare nella vita personale e professionale, sia nel lavoro individuale sia in team. Quadrifor approfondisce è la sezione della newsletter che apre una finestra sui trend in atto: digital transformation, responsabilità sociale, intelligenza artificiale, leadership illuminate, nuove competenze. A gennaio parliamo della ‘nuova’ formazione. Di mese in mese approfondiremo un tema differente, per raccontarvi l’impatto di questi fenomeni sul mondo della formazione manageriale.

Infine, le notizie Dai partner. L’ultima sezione del mensile dà voce alle società di formazione che fanno parte del network di Quadrifor, accogliendo riflessioni, approfondimenti e contributi di chi ogni giorno lavora per progettare programmi di apprendimento efficaci e trasmettere nel modo migliore nuove competenze ai nostri iscritti. 

In Q. news vi racconteremo, dunque, quali sono le sfide da affrontare, le competenze da acquisire, i temi da padroneggiare, ma cercheremo soprattutto di dare risposta alle domande di Quadri e Aziende. Per offrirvi una bussola sicura, utile per orientarsi in un mondo della formazione in continuo mutamento. 

Buona lettura!