Cosa facciamo

Studi e ricerche

02/11/2023 | 1894

 

 

 

Studi e ricerche

 

 
 

 

Un punto di vista privilegiato sul mondo del terziario

Oggi più che mai, sappiamo quanto sia importante cavalcare l’onda dell’evoluzione. Attraverso l’aggiornamento costante delle proprie conoscenze ma anche attraverso l’acquisizione di nuove competenze e strumenti. 

Proprio per questo, Quadrifor non si dedica soltanto alla formazione, ma anche all’attività di ricerca e di studio. 

Ricerca e studio che significa elaborare indagini e rilevazioni sull’occupazione, la formazione, l’aggiornamento e la riqualificazione di Aziende e Quadri del settore e che è possibile grazie alla loro collaborazione.

Studiamo e analizziamo trend, dati e informazioni.

E permettiamo ai nostri iscritti di migliorare le proprie prestazioni, conoscere il proprio ruolo e il proprio valore e avere una panoramica completa del settore. 

 

 

 

 

 

Ricerca sull’evoluzione del mercato del lavoro nel terziario

2022 – in collaborazione con BVADoxa ed EbiNter (Ente Bilaterale Nazionale Terziario)
 

image-31.png

Lo studio fornisce molte chiavi di lettura sui recenti cambiamenti, al fine di condividere il quadro determinato dalla situazione di emergenza trascorsa e anticipare le tendenze delle trasformazioni organizzative che interessano le imprese, gli attori implicati e più in generale le dimensioni sociali correlate; allo stesso tempo presenta ambiti tematici inediti che costituiranno terreno di confronto, in cui le proposte dovranno tenere presente le diversificazioni che riguardano da un lato le modalità di lavoro e dall’altro i nuovi bisogni dei lavoratori. 

SCARICA LA RICERCA


 

Il valore strategico della digitalizzazione nella gestione dell’incertezza

2020 – realizzata da Quadrifor (Area Formazione e Studi) in collaborazione con BVADoxa
 

mask-group.png

La ricerca condotta da Quadrifor nel 2020 durante l’emergenza sanitaria, identifica le nuove competenze digitali richieste al middle management del Terziario, oltre ad indagare il modo in cui  le imprese hanno reagito ai cambiamenti imposti dalla pandemia, quale strada hanno intrapreso le imprese, e con quali strumenti intendono avviare il percorso verso l’innovazione e digitalizzazione dei processi, delle strutture e dei modelli organizzativi.

SCARICA LA RICERCA



Innovazione Digitalizzazione e Competenza nelle PMI del terziario

2019 - realizzata da Quadrifor (Area Formazione e Studi)
 

mask-group-1-.png

La ricerca ha indagato la relazione che intercorre tra le strategie di innovazione/digitalizzazione e la percezione dei fabbisogni di professionalizzazione delle risorse umane (in particolare del suo management), tra le imprese del terziario di minori dimensioni, identificate, all’interno della popolazione di aziende iscritte a Quadrifor, come quelle aventi in forza da 1 a 5 Quadri. Ciò al fine di identificare i lineamenti di un’offerta formativa specificamente rivolta ai quadri delle piccole imprese del terziario, che permetta di rispondere alle effettive necessità e di superare gli ostacoli alla partecipazione.

SCARICA LA RICERCA



Gender diversity e leadership ai tempi della digitalizzazione

2019 - realizzata da Quadrifor (Area Formazione e Studi)
 

mask-group-2-.png

La ricerca realizzata da Quadrifor presenta un’analisi del gender gap in Italia con alcune comparazioni con l’Europa ed altri paesi extraeuropei ai vari livelli: retributivo, occupazionale, pensionistico e di carriera. L’obiettivo è quello di fornire una visione più chiara della composizione, delle attuali condizioni lavorative e degli stili di leadership del middle management al femminile nel terziario, offrendo spunti di riflessione sui possibili scenari futuri e sulle competenze da rafforzare, con particolare riferimento all’ambito della Digital Transfromation.

SCARICA LA RICERCA

 

 

 

 


 

 

 

 

Archivio Studi e Ricerche

Clicca sui link per scaricare la ricerca